Make Quick Be Born

MAKE

“In un futuro i consumatori scaricheranno dei prodotti da internet allo stesso modo in cui oggi scaricano la musica, e li stamperanno a casa o presso un service locale dopo aver modificato il prodotto secondo i loro gusti. Si tratta certamente di un sogno lontano, ma in ogni caso una nuova rivoluzione industriale può essere alle porte”. (“The Economist”, 2011)

In attesa della rivoluzione prospettata dall’“Economist” stiamo già lavorando in questa direzione, e siamo, di fatto, una “bottega artigiana”.

I Makers sono artigiani digitali che stanno cambiando il modello di produzione e offerta, ispirandosi alla tradizione artigianale italiana, mettendo a disposizione della comunità non un prodotto finito, ma i mezzi per costruire un prodotto che risponda ai propri gusti e alle proprie necessità, attese e progettualità, grazie all’utilizzo della più moderna tecnologia.

Cosa facciamo?

Grazie all’uso di nuove tecnologie, materiali innovativi e di service specializzati progettiamo, realizziamo e commercializziamo prodotti su misura e personalizzati, anche in un unico esemplare, per aziende e utilizzatori finali.

Chiunque ci può commissionare un progetto e può decidere se acquistare solo il file, il prototipo o realizzare con noi una piccola produzione.

 

QUICK

Stampanti 3D, tagliatrici laser, service per la prototipazione rapida, hardware scalabile e cultura open source. Sono solo alcuni degli ingredienti necessari per creare una moderna “bottega artigiana”.

In MQB facciamo questo: realizziamo prodotti suggerendo le migliori soluzioni tecniche senza trascurare l’estetica, per conciliare la fattibilità e i costi con il design. Dall’idea al progetto sino alla sua realizzazione, portiamo innovazione di prodotto e di processo, vestendo idee su misura, sia per prodotti riproducibili in scala industriale sia per pezzi unici.

 

BE BORN

Un tempo i prodotti erano realizzati mettendo insieme a un sacco di parti, saldate e avvitate tra loro.

Ora, grazie alle stampanti tridimensionali, un prodotto può essere progettato su un computer e dopo pochissimo tempo essere stampato in 3D. Il processo può essere portato avanti in maniera del tutto automatica, senza che vi sia un operatore a tenere d’occhio la stampante, e le tecnologie di stampa permettono di realizzare prodotti anche molto elaborati, non realizzabili con attuali sistemi di produzione.

Mentre la fabbrica del passato prevedeva la produzione di un’enorme quantità di cose in serie, tutte uguali tra loro, le nuove tecnologie stanno rendendo sempre più semplice ed economicamente vantaggiosa la produzione di cose personalizzate secondo le richieste dei singoli clienti.